Il serbatoio del Forno CucinaBarilla: cos’è e a cosa serve

Il serbatoio del Forno CucinaBarilla è indispensabile in caso di preparazione dei kit, e utile quando devi effettuare l’operazione di pulizia del forno. Scopri tutte le sue funzioni!

Oggi CucinaBarilla

CBmagazine-serbatoio-forno-main

Si trova proprio alla base del tuo Forno CucinaBarilla e probabilmente l’hai già visto e toccato con mano… è il serbatoio dell’acqua!

È indispensabile in caso di preparazione dei Kit CucinaBarilla, e utile quando devi effettuare l’operazione di pulizia del forno, ma se vuoi che funzioni a dovere, devi dedicargli un po’ di tempo.

Scopri, allora, come utilizzare il serbatoio dell’acqua in maniera corretta.

Tutti sono utili, ma il serbatoio dell’acqua è indispensabile!

Prima di iniziare a preparare i Kit CucinaBarilla, non dimenticarti di lui! Cosa devi fare esattamente? Svuotalo e riempilo nuovamente, operazione utile nel caso non usassi il forno da tanto tempo: apri lo sportello del forno, estrai totalmente il serbatoio dell’acqua (ti verrà più semplice svolgere tutta l’operazione), rimuovi l’eventuale acqua residua e versane di nuova, fino al completo riempimento.

Fatto? A questo punto, rimetti il serbatoio al suo posto, premendo bene.

Se qualcosa fosse andato storto, ad esempio se l’inserimento del serbatoio non fosse andato a buon fine oppure la quantità d’acqua al suo interno fosse insufficiente per iniziare a preparare il tuo Kit CucinaBarilla, il display ti mostrerà il messaggio “Riempi il serbatoio dell’acqua”.

L’operazione di pulizia, a mano oppure in lavastoviglie

Una volta a settimana oppure dopo un lungo periodo di inutilizzo, il serbatoio dell’acqua necessita di essere pulito. Ma non ti preoccupare, non è un’operazione lunga e impegnativa! Puoi sempre decidere se lavarlo a mano oppure sfruttare la lavastoviglie: in entrambi i casi, abbi la cura di smontare il serbatoio, rimuovendo prima il coperchio in plastica e poi il tappo.

Una volta terminato il lavaggio, rimonta pure i due elementi, riempi nuovamente il serbatoio e posizionalo al suo posto, premendo fino al suo completo inserimento.

Kit Decalcificazione, il display ti avvisa

Il serbatoio è indispensabile anche in caso di pulizia del Forno CucinaBarilla.

Tranquillo, non devi segnarti nulla sul calendario, sarà direttamente il display del forno ad avvisarti con questo messaggio: “Decalcificazione necessaria. Scansiona KIT anticalcare”. In ogni caso, è sempre bene effettuare il ciclo di pulizia dopo la preparazione di 90 kit.

Ecco come fare per avviare il processo:

1.Versa in un recipiente circa 1 litro di acqua tiepida, scioglici la sostanza decalcificante contenuta nel kit e mescola bene;

2.Versa il composto ottenuto nel serbatoio, ma aggiungici anche altra acqua tiepida.  Quando vedi che è pieno, richiudi pure il serbatoio.

3. Inserisci nella cavità del forno la Bowl Rossa, chiudi lo sportello e scansiona la speciale etichetta che si trova sulla confezione del Kit Decalcificazione.

4. Avvia il ciclo premendo, come sempre, la manopola.

Il primo ciclo di risciacquo

Alla fine del ciclo di decalcificazione, il display ti ricorda di rimuovere la Bowl Rossa: svuotala e successivamente rimettila pure nel forno.  Adesso estrai di nuovo il serbatoio, riempilo con sola acqua del rubinetto fino al massimo livello e riposizionalo al suo posto, alla base del forno. Ora puoi far partire il primo ciclo di risciacquo premendo la manopola.

Terza fase, il secondo ciclo di risciacquo

Altro giro, altra corsa: il primo ciclo di risciacquo è terminato, ed è tempo di far partire anche il secondo!

Appena il display lo richiede, rimuovi ancora una volta la Bowl Rossa, svuotala dei residui e riposizionala nel forno. Estrai il serbatoio e riempilo di nuovo completamente con sola acqua, poi richiudilo.

Chiudi lo sportello del forno e fai partire il secondo ciclo di risciacquo: manca pochissimo, hai quasi finito il ciclo di decalcificazione per il tuo Forno CucinaBarilla! Ricordati solo, alla fine dell’operazione, di rimuovere la Bowl Rossa, svuotarla e risciacquarla per bene.

CBmagazine-serbatoio-forno-interna
CBmagazine-serbatoio-forno-interna-03