close

Come scongelare la carne e gli altri cibi con il Forno CucinaBarilla

Come scongelare la carne, le verdure o il pesce con il Forno CucinaBarilla? Ecco tutti i consigli utili per usare al meglio il Menu Scongelamento.

Oggi CucinaBarilla

cbmagazine-taglio-scongelare-main

Il freezer chiede pietà e proprio oggi avevi intenzione di finire quell’arrosto preparato la settimana scorsa: come scongelare la carne o altri cibi con il Forno CucinaBarilla? Ecco tutti i segreti del Menu Scongelamento, scoprili anche tu!

Come scongelare la carne, è il momento di rompere il ghiaccio

Carne e pollame, ma anche pesce, verdure e pane: se sai di avere in freezer uno di questi cibi e vuoi scongelarlo velocemente, il Menu Scongelamento è pronto a darti a una mano.

Sai come sfruttare al meglio questa funzione del Forno CucinaBarilla? Inizia sfoderando gli accessori necessari, l’adattatore, la base rotante e il piatto rotante in vetro: puoi appoggiare l’alimento congelato direttamente su quest’ultimo supporto, ma se fosse necessario, puoi anche adoperare un contenitore di plastica leggero, adatto alla cottura in microonde.

Regola n.1: impostare il peso dell’alimento

Ora che hai posizionato accessori e cibo nel modo giusto, è giunta l’ora di avere un tête-à-tête con il Forno CucinaBarilla: come impostare correttamente il Menu Scongelamento?

Per prima cosa accendi il tuo forno, ruota la manopola verso sinistra per accedere alle Funzioni di Cottura e seleziona la Funzione Scongelamento, dopodichè premi per confermare.

Ora il display ti mostrerà varie voci (Scongelamento Pollame, Scongelamento Pesce, Scongelamento Carne, Scongelamento Verdure), scegli l’opzione che ti interessa in base all’alimento che devi scongelare e imposta poi il suo peso. Fatto? Ora puoi avviare il programma premendo come sempre la manopola.

Un consiglio su come scongelare la carne: se nel forno ci sono delle carni lesse, degli stufati oppure dei ragù, ricorda di mescolarli di tanto in tanto durante il processo. In generale, comunque, gli alimenti si scongelano meglio e più velocemente, se li separi quando inizia a sciogliersi il ghiaccio che li avvolge.

Quando usare lo Scongelamento Manuale?

Carne, pollame, pesce, verdure… in questa lista potrebbe non comparire il cibo che vuoi scongelare. Niente paura, c’è sempre lo Scongelamento Manuale, indicato per tutti quegli alimenti che non sono compresi nelle varie opzioni del Menu, oppure per tutti quei cibi che hanno un peso superiore o inferiore a quello indicato nel display.

Se scegli questa funzione, il display ti chiederà anche di impostare la durata dello scongelamento, non solo il peso dell’alimento: ad esempio, le tempistiche corrette per scongelare 500 g di carne macinata sono di 12-14 minuti, mentre 5-8 minuti vanno benissimo per 300 g di spinaci.

Per il pane c’è il Bread Defrost

Se per il pranzo di oggi o la colazione di domattina hai bisogno di scongelare panini, baguette oppure cornetti, il Forno CucinaBarilla ha una funzione dedicata, il Bread Defrost: combinando la tecnologia di Scongelamento e Crisp, potrai addentare un pane croccante e profumato, come appena sfornato!

Per questo programma di cottura ti servirà il Piatto Crisp, ma attenzione: quando lo rimuovi dal forno è molto caldo, usa sempre delle presine o la Maniglia per Piatto Crisp.

cbmagazine-taglio-scongelare-interna-01
cbmagazine-taglio-scongelare-interna-02