Risotto alla milanese, tutti i segreti della ricetta originale

Il risotto alla milanese è un gioiello della tradizione italiana. Qual è la ricetta originale?

Ricette

181116_risotto_alla_milanese-main

Gusto esotico, intenso e raffinato, lo zafferano regna sovrano nel classico risotto alla milanese. Se hai a cena degli ospiti affamati, stupiscili con questa prelibatezza tutta italiana!

Trova le differenze

Del risotto alla milanese esistono varie versioni e, mentre il minimo comun denominatore resta sempre lo zafferano, con il suo colore giallo-dorato e il profumo intenso, alcune componenti possono variare: a volte viene aggiunto il midollo, altre invece la gremolada, l’intingolo squisitamente milanese composto da un trito di aglio, prezzemolo, rosmarino, salvia e scorza di limone grattugiata (l’avrai sicuramente assaggiato accompagnato dagli ossibuchi) oppure la salsiccia, magari locale.

Sugo di arrosto e brodo di carne: davvero indispensabili?

Protagonista dell’intramontabile scarpetta e della tradizione di una volta, il sugo di arrosto è figlio della tradizione lombarda di una volta, quando arricchiva il risotto alla milanese nella sua primissima fase di cottura oppure nell’ultima, quando si trovava già bello e servito su un piatto da portata.

Rimane sempre in auge, invece, il classico brodo di carne. Ma sapevi che, di fronte una preparazione composta da ingredienti di qualità, può andare benissimo anche l’acqua (calda)?

Burro 1 margarina 0

Collaudata, invece, è la mantecatura, la cremosità a portata di forchetta che sa unire con furbizia formaggio parmigiano e burro. Solo così il tuo primo piatto può essere veramente incoronato come il re dei risotti!

Risotto alla milanese CucinaBarilla

Ebbene, dopo la teoria si passa alla pratica! È tempo di preparare il risotto alla milanese CucinaBarilla, il kit che contiene il riso Superfino Carnaroli e i pistilli interi di zafferano mediterraneo, così pregiato e aromatico da rendere il vostro risotto alla milanese una specialità davvero delicata. Aggiungici delle code di gambero saltate con olio e sale oppure accompagnalo ad un filetto di maiale o manzo alla griglia su crema di gorgonzola, spolverandolo con del parmigiano per esaltarne l’aroma, darà spettacolo!

Imposta il forno in modalità delay se non sei a casa e vuoi trovarlo già pronto al tuo rientro.

181116_risotto_alla_milanese-interna-1
181116_risotto_alla_milanese-interna-2