Ricette con la polenta, quali le più famose?

Di ricette con la polenta ce n’è un’infinità, le conosci tutte? Inizia il viaggio tra i sapori di uno dei simboli della cucina tipica del Nord Italia.

Ricette

201701_polenta-main

Ricche e sostanziose, le ricette con la polenta sono da sempre uno dei simboli della cucina “povera” del Nord Italia. Ogni regione ha la sua specialità e non potrebbe essere altrimenti, vista l’estrema versatilità di quest’alimento: la polenta dà il meglio di sé “da sola” ma anche accompagnata con preparazioni saporite, come gli spezzatini o gli umidi, oppure concepita come piatto unico, accostata ad altri prodotti.

Sei curioso di conoscere le più famose ricette con la polenta? Inizia questo delizioso viaggio culinario!

A ogni regione il suo formaggio: la polenta “concia”

La polenta è protagonista in molte preparazioni regionali, ma probabilmente la versione più conosciuta è la cosiddetta “concia”, ovvero condita con una dose assai generosa di formaggio montano. In Valle d’Aosta è la fontina a creare il giusto mix e dare vita a un piatto dal gusto rustico e robusto; la Lombardia grida a gran voce taleggio, bitto o gorgonzola, mentre la polenta concia del Piacentino alterna strati di sugo, con abbondanti spolverate di parmigiano. Nelle valli biellesi, invece, la preparazione include le tome piemontesi morbide, per una bontà ancor più filante. Rimanendo nei dintorni, in alcune zone del Piemonte, le ricette con la polenta vengono arricchite anche con burro, tuorli d’uovo e acetosella, un’aromatica dal sapore lievemente acidulo.

Ricette con la polenta: baccalà e salamino in Veneto e Trentino

Continua verso est, se hai voglia di assaggiare una polenta più delicata e leggera, il giusto partner per (non serve nemmeno dirlo) il baccalà in umido oppure i fegatini, binomi indiscutibili della gastronomia veneta. Risalendo verso le montagne del Trentino, invece, ti accoglierà sicuramente la “polenta carbonera”, di solito abbinata a un sughetto preparato con un soffritto di cipolla, formaggi locali e salamino.

L’intramontabile polenta classica

La polenta è una ricetta spesso laboriosa e impegnativa, ma non se hai a disposizione il Kit per Polenta Semplice CucinaBarilla, che cuoce in soli 13 minuti e porta in tavola tutto il gusto genuino della tradizione. Arricchisci la cremosità della polenta con ingredienti a tuo piacimento, dai funghi al ragù, dalla fonduta di formaggi al radicchio saltato in padella con cipolla, dal sugo di pomodoro al pesce in umido.

201701_polenta-interna-1
201701_polenta-interna-2

E se avanza?

Se le 3-4 porzioni del kit sono un po’ troppe per te e ti avanza della polenta, ti puoi sbizzarrire ripensandola in maniera creativa e sfiziosa. Come? Per esempio preparando dei classici crostini ripassati in forno oppure fritti (taglia delle fette spesse e tuffale in olio di semi), o ancora la tradizionale colazione di una volta, quella con latte appena zuccherato e cubetti di polenta ammorbiditi.