close

Pennette al ragù e altre idee gustose per il pranzo della domenica

Il pranzo della domenica è un’istituzione tutta italiana. Da Nord a Sud, i pranzi in famiglia e le domeniche mattina profumano di ragù.

Ricette

031116_pennette-ragu-main-1

Il pranzo della domenica è un’istituzione tutta italiana. Da Nord a Sud, la domenica mattina profuma di ragù e mai potrebbe essere altrimenti! Ecco alcune fra le idee più classiche e gustose per il pranzo della domenica.

Ragù alla bolognese, ma non solo

Di ragù ce n’è uno, tutti gli altri son nessuno. Falso. Tutti certamente conoscono il ragù alla bolognese, ma che ne dite di quello napoletano? Si prepara con la carne a pezzi, anziché quella macinata, salsiccia e biancostato o corazza di manzo.

Un gusto più che robusto, ma meno aromatico del ragù di selvaggina, vera specialità nelle zone montane, in particolare in Trentino Alto Adige.

 

031116_pennette-ragu-interna-1
031116_pennette-ragu-interna-2

Lasagne, gnocchi, pasta: il ragù protagonista delle ricette regionali italiane

Dall’Emilia Romagna con sapore, il ragù abbraccia la porosità delle tagliatelle fatte in casa o delle sfoglie per le lasagne, ma in Toscana farebbero la ola solo per i pici o le pappardelle. In Campania questo condimento è sinonimo di farcitura per calzoni o panzerotti, mentre in Sicilia gli arancini con la A maiuscola sono tali solo se ripieni di ragù.

Pennette al ragù: la ricetta di CucinaBarilla

Soprattutto durante il pranzo della domenica, la regina della cucina italiana è lei, la pasta. Hai mai provato le pennette al ragù di CucinaBarilla?

Il nostro Ragù è molto ricco di carne magra, bovino e suino, come nella tradizione; una ricetta naturale, impreziosita dall’aroma dell’alloro. E poi c’è la pasta di semola qualità Oro Chef, che garantisce una tenuta di cottura sempre perfetta. Sarà poi sufficiente impostare il forno CucinaBarilla con il grado di cottura che preferisci (al dente, media cottura, ben cotto), per poter assaporare un piatto di pennette al ragù squisito e fumante.

Se vuoi preparare un piatto più complesso, versa la tua pasta in una teglia, ricoprendola di besciamella, fiocchi di burro e parmigiano e attiva la funzionalità Microonde+Crisp per ottenere una gratinatura croccante e dorata al punto giusto!