close

Gusto e semplicità: minestre e zuppe facili da preparare

Zuppe facili da preparare? Niente paura, dalle vellutate di verdure alle zuppe di legumi o ceci, le idee certo non mancano. Ecco le più gustose.

Lifestyle

41116_zuppe-main

Sempre la solita minestra? Assolutamente no. Pochi e semplici ingredienti possono dar vita a zuppe facili da preparare e buonissime da gustare, basta seguire i consigli giusti. Eccone alcuni.

Vellutate, passati e brodo: le zuppe facili da preparare

Chiudi gli occhi, qual è il primo odorino che ti viene in mente? Certamente la nota gentile dei porri e la dolcezza della zucca occupano i gradini più alti della classifica, la vellutata è quasi pronta. Conquista i tuoi ospiti aggiungendoci, a fine cottura, un paio di cucchiai di panna liquida e un croccante di semi di zucca.

Che cos’è la stracciatella romana (aiutino: non è un gelato!)

In Lombardia è un gelato, in Puglia un formaggio e nel Lazio una minestra facile da preparare: è la stracciatella. Ebbene, brodo e uova stanno benissimo insieme, parola di cucina romana, ma potresti esaltarne ancora di più il sapore, aggiungendo alla ricetta delle croste di parmigiano, una spolverata di pepe oppure una base aromatica, data ad esempio da uno spicchio d’aglio vestito.

 

41116_zuppe-interna-1
41116_zuppe-interna-2

CucinaBarilla, tutta un’altra minestra

Vellutate e brodini sono certamente delle zuppe facili da preparare, ma che succede se impazzisci proprio le minestre che hanno delle cotture molto lunghe? Se il tempo scarseggia, CucinaBarilla ti propone alcuni Kit per Zuppe e Vellutate.

C’è la Zuppa di ceci, un piatto unico e sostanzioso, prodotto senza aggiunta di conservanti, coloranti o aromi artificiali, da servire eventualmente nel tegamino di coccio, con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Idem per la Zuppa di fagioli, uno dei piatti tipici di Veneto e Toscana: i borlotti, freschi all’origine, hanno una consistenza morbidissima e si sposano alla perfezione con i Ditaloni Rigati Barilla. Non distrarti troppo, in 19 minuti la ricetta è pronta!

Stesse tempistiche per la Zuppa di cereali e legumi (18 minuti se la vuoi meno densa), un piatto completo preparato con quinoa rossa, piselli, farro, riso rosso, lenticchie gialle, rosse e verdi.