close

La qualità degli ingredienti: come vengono preparati i nostri Kit?

Per CucinaBarilla la qualità degli ingredienti è un fattore fondamentale. Scopri quali sono i criteri di selezione delle materie prime e la loro provienienza!

Oggi CucinaBarilla

ingredienti-main

Al palato sono squisite, le ricette CucinaBarilla. Il merito va certamente alla qualità degli ingredienti utilizzati, ovvero a tutte quelle materie prime che Barilla sceglie e controlla con estrema cura, prima ancora di dosarle e inserirle negli appositi kit.

Ma come avviene, esattamente, questo processo di selezione? Quali sono i criteri di scelta dei fornitori?

Ecco tutte le risposte.

Chi ben comincia… L’origine e la qualità degli ingredienti

Per mantenere alta la qualità dei prodotti, scegliere i fornitori giusti diventa fondamentale. In questo senso, Barilla ha elaborato dei criteri di selezione molto rigidi: da una parte, i fornitori devono sempre assicurare un elevato controllo della filiera produttiva; dall’altra, hanno l’obbligo di rispettare determinati standard di sicurezza. In breve, tutti i prodotti CucinaBarilla vengono tracciati, in modo tale che sia possibile risalire con certezza all’origine degli ingredienti e delle materie prime che andranno a comporre i vari kit.

Dal riso Carnaroli alla pasta Selezione Oro Chef: i paesi di provenienza

Che cosa contengono i kit? Se hai già avuto modo di assaggiare alcuni prodotti CucinaBarilla, certamente avrai dato una sbirciatina agli ingredienti principali:

  • I risotti vengono preparati con il Riso Carnaroli, una materia prima tutta italiana che riesce a garantire un’ottima tenuta di cottura
  • Fusilli, Mezze Penne e Pennette sono realizzati con pasta di semola Selezione Oro Chef (al 60-70% di origine italiana), ideale per mantenere una consistenza sempre perfetta
  • Tutti i sughi contengono un’alta percentuale di verdure o di carne di prima qualità: il ragù, per esempio, viene prodotto in Italia, mentre la carne contenuta in questo sugo può provenire dall’Italia, ma anche dalla Francia.
  • Le farine dei Kit Pizza, Focaccia e Torte sono prevalentemente italiane, la polpa di pomodoro è al 100% nostrano.
  • La miscela del Kit Torta al Cioccolato viene preparata con vero cioccolato.

In generale, Barilla fa ricorso a materie prime provenienti da altri Paesi comunitari (Italia esclusa) o extraeuropei (è il caso delle spezie) qualora si rendesse necessario raggiungere il rispetto di determinati standard qualitativi legati al prodotto e garantire il rispetto di specifici parametri di sicurezza.

ingredienti-interna-1
ingredienti-interna-2