Dolci per colazione: 5 torte classiche per tutti i gusti

Accompagna il tuo risveglio con i classici dolci per colazione: dalla crostata alla torta al cioccolato e alla ciambella, ce n’è per tutti i gusti! 

Lifestyle

CB-torta-per-colazione-main

Sfodera la paletta taglia torta, metti in moto le papille gustative e inizia la giornata con il piede giusto! Come? Con i dolci per colazione, i grandi classici della pasticceria, amati da grandi e piccini.

Prova a dare un morso a una fetta di una di queste soffici torte… Qual è la tua preferita?

Sua Maestà la crostata

Una frolla friabile, un generoso strato di cremosa marmellata e una nota delicatamente burrosa fanno della crostata una delle torte più amate, non solo per il momento della colazione.

Certo, con la versione classica vai sempre sul sicuro, però ti puoi tranquillamente sbizzarrire, personalizzando la base oppure la farcitura: puoi preparare una squisita frolla al cacao, oppure qualcosa di più leggero, con lo yogurt o la ricotta. Invece, se ti piace la consistenza della frolla tradizionale, ma vuoi insaporirla ancor di più, prova ad aggiungere all’impasto la cannella o i chiodi di garofano, il suo gusto speziato non ti deluderà.

Mela-mangio, impossibile resistere alla torta di mele

Profuma di casa, di ricordi e di momenti dolci: è proprio lei, la regina delle colazioni (e delle merende), la torta di mele.

Sai quali varietà di frutti ti servono per prepararla? Grossomodo devi scegliere delle mele dal sapore dolce, e non acidulo, che siano caratterizzate da una polpa croccante, capace di mantenersi compatta anche dopo la cottura in forno.

Tre esempi potrebbero essere le mele fuji, squisite e succose; le golden, facilmente riconoscibili grazie al colore giallo della loro buccia; le stark delicious, rosse e piacevolmente zuccherine.

Torta Margherita, soffice e delicata

Soffice, delicata, profumata, tra i dolci per colazione non può certo mancare la Torta Margherita.

È ottima consumata “al naturale”, con una spolverizzata di zucchero a velo, ma si presta benissimo a innumerevoli varianti, diventando anche una golosa base da farcire.  Come? Beh, una crema pasticcera semplice o una mousse al cacao arricchita con noci, nocciole o panna sono solo alcune delle farciture che puoi preparare.

Se però vuoi mantenere il gusto “originale” della Torta Margherita, e dare spazio alle coperture, allora puoi pensare di decorarla e ricoprirla con una glassa, allo zucchero a velo, al cioccolato fondente oppure al limone.

CB-torte-per-colazione-interna
CB-torte-per-colazione-interna2

Dolce tentazione, la Torta al Cioccolato

Per preparare una colazione coi fiocchi, ti saranno sufficienti un Kit Torta al Cioccolato, un etto di burro e 3 uova medie.

Et voilà, la tua fetta è pronta per essere assaporata. Aspetta però, ti va di rendere questo momento ancor più goloso? Se la risposta è sì, potresti preparare una crema di accompagnamento: decidi tu se al latte, al mascarpone, allo yogurt, chantilly, al cioccolato fondente oppure bianco, all’arancia, alla vaniglia, al caffè, alle fragole e chi più ne ha più ne metta.

Non dimenticare che puoi accompagnare la tua fetta di Torta al Cioccolato anche con pezzetti di frutta fresca e ciuffetti di panna montata!

Dolci per colazione: quando la ciambella esce con il buco

Un goloso incentivo per affrontare tutti gli impegni della giornata? A rendere speciale il momento della colazione, ci pensa la tradizionale ciambella, e questa sì che è uscita con il buco.

Tu quale preferisci? La versione alla vicentina, quella che contiene un bicchierino di grappa nell’impasto, o il brazadel trentino, spolverizzato con granella di zucchero? In entrambi i casi, se la ciambella non viene spazzolata in un paio di colazioni, ricorda che puoi tranquillamente conservarla sotto la campana di vetro per 3-4 giorni al massimo.