Come pulire il forno, dalle bowl al serbatoio dell’acqua

Dopo aver cucinato e gustato le prelibatezze di CucinaBarilla, arriva un momento in cui ti chiedi: come pulire il forno? Ecco qualche consiglio davvero utile.

Oggi CucinaBarilla

CB-magazine-accessori-main

“Prima il piacere, poi il dovere”, così è nel mondo CucinaBarilla: dapprima lasci che il forno cucini al posto tuo, poi ti metti comodo, gusti tutte le prelibatezze che ti ha preparato, e infine arriva il momento in cui inizi a chiederti… come pulire il forno?

Detto-fatto, ecco le cose che devi assolutamente sapere se hai intenzione di lavare le bowl, il Serbatoio dell’acqua, la Teglia Pizza, il Doppio Ripiano oppure il tuo Forno CucinaBarilla.

Bowl Rossa: come si smonta?

Ricordi quando hai montato per la prima volta la Bowl Rossa? Ecco, fai mente locale perché il procedimento (al contrario), ti sarà utile anche per smontare l’accessorio. Ma se proprio non ricordi, segui questi semplici passaggi: solleva il cappuccio del miscelatore, premi le linguette di aggancio verso il centro e, contemporaneamente, tira il miscelatore verso l’alto, fino a staccarlo dal perno di aggancio.

Ora puoi sfilare il perno dalla parte bassa della Bowl Rossa, ma attenzione: non staccare mai le parti in gomma dell’accessorio! Nel caso in cui dovesse capitare, assicurati di riposizionarle in maniera corretta.

CB-magazine-accessori-interna-01

Bowl Nera, in lavastoviglie se lo sporco è ostinato

Al contrario della Bowl Rossa, invece, quella Nera non può essere smontata. Niente paura, la puoi lavare lo stesso, sia a mano che in lavastoviglie. Abbi solo la cura di sollevare il miscelatore, in modo tale che il processo di pulizia avvenga in modo corretto ed efficace.

… E gli altri accessori CucinaBarilla?

Oltre alla Bowl Nera, la lavastoviglie accoglie “a cestelli aperti” anche gli altri accessori del Forno CucinaBarilla, e in particolare la Teglia Pizza e il Doppio Ripiano.

No, il Piatto Crisp non è il benvenuto, ma puoi ugualmente prenderti cura di lui con l’aiuto di un detergente neutro che puoi reperire facilmente anche al supermercato.

Serbatoio dell’acqua, il lavaggio va effettuato una volta a settimana

Una volta a settimana oppure dopo un lungo periodo di inutilizzo, il serbatoio dell’acqua necessita di essere pulito. Non è un’operazione che ti ruberà molto tempo, e comunque puoi sempre decidere di lavarlo a mano oppure infilarlo in lavastoviglie.

Qualsiasi opzione tu scelga, il serbatoio deve essere comunque smontato, rimuovendo dapprima il coperchio in plastica e poi il tappo.

Quando il lavaggio è terminato, puoi rimontare i due elementi, riempire il serbatoio d’acqua e posizionarlo al suo posto, avendo cura di premere fino al suo completo inserimento.

Come pulire il forno: i detergenti e il ciclo di decalcificazione

Come tutti i forni, anche CucinaBarilla ha bisogno di cure e attenzioni dopo ogni cottura. Allora, come pulire il forno? L’esterno e la cavità possono essere sgrassati con appositi detergenti disponibili nei supermercati o nei centri assistenza Whirlpool, ma c’è anche un altro modo per pulire il forno all’interno: prendi una ciotola, riempila con acqua e limone (o aceto) e scaldala al microonde. In questo modo, il liquido che evaporerà durante la “cottura”, finirà sulle pareti del forno, permettendoti di sgrassare il tutto usando solamente un panno umido.

Per quanto riguarda la modalità CucinaBarilla, invece, fondamentale è il ciclo di decalcificazione: non te lo devi ricordare tu, il display del forno ti avviserà con questo messaggio “Decalcificazione necessaria. Scansiona KIT anticalcare”. In ogni caso, è buona norma effettuare questo ciclo di pulizia dopo la preparazione di 90 kit.