5 idee per preparare una torta al cioccolato facile e golosa

Vuoi preparare una torta al cioccolato facile e deliziosa? Detto-fatto, ecco alcune versioni che ti lasceranno a bocca aperta!

Ricette

cbmagazine-taglio-main-cioccolato

Fuori fa freddo, il tempo non è dei migliori e la primavera è ancora (troppo) lontana: come risollevare una giornata uggiosa? Una torta al cioccolato facile da preparare può essere una soluzione davvero ottima! Ecco tutte le prelibatezze che ti faranno venire l’acquolina in bocca.

Caprese? Non solo mozzarella e pomodoro

La torta caprese è uno dei dolci napoletani per eccellenza, pensare che è nata quasi per sbaglio: durante la sua preparazione, infatti, il cuoco si dimenticò uno degli ingredienti fondamentali di questa specialità, la farina.

Dal forno uscì una torta bassa, fragrante all’esterno e morbidissima all’interno, tanto da essere quasi considerata un dolce al cucchiaio, una bontà unica dove mandorle e cioccolato fondente giocano un ruolo da protagonisti.

Ciocco-avido, la tenerina non ti deluderà

Eccola qui un’altra bassa dal cuore morbido, una dei gioielli della pasticceria ferrarese, la torta tenerina. In città la chiamano anche “torta tacolenta”, un nomignolo dialettale per indicare la sua consistenza soffice, che si scioglie in bocca. Hai mai avuto la fortuna di assaggiarne una fettina? È una vera delizia se sei un ciocco-avido e adori gli impasti con pochissima farina: la torta tenerina, infatti, si prepara solo con cioccolato fondente, uova, zucchero, burro, un paio di cucchiai di farina e un pizzico di sale.

cbmagazine-taglio-interna-cioccolato-1
cbmagazine-taglio-interna-cioccolato-2

Semolino, chi ha detto minestra?

L’apparenza inganna: se la torta al semolino ti può sembrare una ricetta che richiede capacità culinarie al di sopra degli standard, fai un passo indietro! Questa “toscana doc” è uno dei dolci al cioccolato più facili da preparare: il suo cavallo di battaglia è la base di pasta frolla, nonché un morbido ripieno di crema di semolino e ricotta, che profuma di scorza d’arancia e cannella.

E il cioccolato dov’è? Proprio lì davanti a te, sulla superficie, sotto forma di una ganache da leccarsi i baffi.

Glassa lucida per il parrozzo abruzzese

In Abruzzo non è Natale senza il parrozzo, un dolce dalla forma semisferica che assomiglia molto al “pane rozzo”, una sorta di pagnotta rustica a cui la torta abruzzese deve il suo nome. Segni particolari? Un impasto soffice e leggero composto da uova, zucchero, semolino e mandorle, ricoperto da una glassa lucida ed estremamente invitante al cioccolato fondente.

Torta al cioccolato CucinaBarilla, prova a farcirla

Un’altra torta al cioccolato facile, golosa, adatta a tutte le occasioni? Per una ricca colazione, una merenda strabiliante o un dopo-cena raffinato, CucinaBarilla ti propone la sua Torta al Cioccolato: agli ingredienti contenuti nel kit, dovrai aggiungere solamente un etto di burro e 3 uova medie.

È il momento dell’assaggio! Dopo aver spolverato la torta al cioccolato con un leggero strato di zucchero a velo (che trovi all’interno della confezione), guarniscila con pezzetti di frutta fresca e ciuffetti di panna montata, oppure tagliala a metà e farciscila con un generoso strato di confettura d’albicocca.